Nessun problema se vi capita di avere solo una damigella: a lei potete affidare gli anelli, ma in caso di un maschietto e una femminuccia, non obbligate un paggetto a dover spargere i petali se una damigella troppo primadonna vuole assolutamente portare il cuscinetto!






A questo punto è d’obbligo un accenno ai cortei di entrata e uscita dalla chiesa:

In linea di massima, il paggetto che porta gli anelli apre il corteo nuziale accompagnato da una damigella che sparge i petali o porta un bouquet simile a quello della sposa. Per l’uscita lo schema è lo stesso, con paggetti e damigelle che precedono gli sposi.





In caso di più giovani presenze, saranno i paggetti a precedere l’arrivo della sposa col padre e le damigelle a seguirla (sia per il corteo d’entrata che per quello d’uscita).

Trattandosi di bambini, la prima cosa a cui pensare per la scelta degli abiti deve essere la loro comodità: per le damigelle un abito comodo che possibilmente sia in sintonia con quello della sposa; per i paggetti pantaloni all’inglese con bretelline oppure pantaloni lunghi insieme ad una camicia bianca e scarpe comode!





Dall’America e dall’Inghilterra inizia a diffondersi da noi l’usanza di avere damigelle adulte che aiutino anche la sposa nella preparazione della cerimonia e dei festeggiamenti: indossano abiti che si differenziano da quello della sposa per un particolare, oltre che per il colore. Se sono meno di tre aprono il corteo entrando in fila per una, se sono pari entrano a coppie, se dispari una aprirà da sola il corteo.





Badge di Facebook

Visite dal mondo Fotografo matrimonio napoli